LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Armando Santoro
Ad Alda Merini

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
 
Oltre le brume del Naviglio
il fumo d’una sigaretta
fende l’aria e la intorba.
La mano scorre su un foglio
bianco:
disegna pensieri osceni
come piccoli cerchi
che sfumano dalla bocca
dopo aver aspirato
il cancerogeno miasma
d’una bionda.
 
La rimatrice assorbe
gli odori dell’acqua stagnante,
le impasta al tabacco,
cementifica i polmoni
e crea melodie
che impregnano
fogli e libri che alla rinfusa
ammiccano dagli scaffali
impolverati.
 
E dalla genialità
nasce il pensiero
che scopre la carne
che se ne sta negletta
a mostrare i capezzoli sfioriti.
 
Il latte dell’immensità succhio,
quasi a provare a me stesso
il gusto delle messi andate
ed il sapore del meglio che riposa,
che il sangue rimescola e riscalda
e i sensi avvince.
 
Santoro Salvatore Armando
(Boccheggiano 30/07/2006 18.14)

 Giovanni Rossato - 03/04/2018 11:46:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Bella, non ho avuto l’onore di conoscere di persona Alda Merini ma quello che ho succhiato dai suoi testi credo si ritrovi bene nella tua poesia. Il suo è stato appunto il meglio e ne ha pagato il conto, la grandezza presenta sempre un conto molto salato da pagare e lei, con mitezza, lo ha pagato fino in fondo.
Versi molto apprezzati.

 Arcangelo Galante - 03/04/2018 09:17:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Alda Merini è riuscita a dare, a quelle ore del proprio quotidiano vivere, un intenso contenuto, in rapporto allo scorrere del suo tempo interiore e a quello scandito dalle lancette dell’orologio della vita.
Quando si è assorti e si viaggia con la mente in un’altra dimensione, è facile perdere ogni contatto con la realtà e perdersi proprio in quelle ore, magnificamente fagocitate dalla poetessa.
Considerazioni importanti, quelle fatte, su chi ha saputo estrapolare dalla mente l’ispirazione, esternando la creatività, in attimi “surreali” di un peculiare percepire, continuamente eterno, giacché, possono persino prevalere sulla tristezza di ore inevitabili.
Sinceramente apprezzato il pensiero emblematico, che accompagna il ritratto della Merini!

 Franca Colozzo - 02/04/2018 15:38:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, ad Alda Merini va il mio omaggio, donna libera nella mente e nel corpo. A te un rinnovato augurio di benessere mentale e spirituale. Buona Pasquetta.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.